Pet shopFarmazoo - Pet shop per il mondo dei nostri piccoli amici

Chiamaci al numero 0372 431331Chiamaci al numero 0372 431331

Pet therapy: i cani

Quali sono i cani più adatti per la Pet Therapy? Tra le varie razze di cani, ce ne sono diverse potenzialmente adatte alla pet therapy.

Ma è difficile fare un discorso generalizzato. Entrano qui in gioco, com’è inevitabile, fattori di tipo individuale e relativi alla tipologia di disturbo sofferto. In linea di massima è possibile dire che:

Per i problemi di tipo motorio o sensoriale, dove è necessario che il cane sia in grado di offrire supporto concreto alla mobilità e abbia determinate doti fisiche, risultano particolarmente idonei il Golden Retriever, il Labrador e soprattutto il Pastore Tedesco. La loro duttilità e capacità di apprendere è l’altro aspetto che li fa preferire in questo senso.

Per malattie terminali o invalidanti, sono fondamentali le caratteristiche comportamentali e psicologiche del cane. Un cane psicologicamente stabile rappresenta un appiglio utilissimo per recuperare preziosa positività. Un cane affettuoso, ma discreto è l’ideale. Anche qui i cani da pastore se la cavano benissimo, in particolare un cane come il Bovaro del Bernese, affettuoso e mansueto.

Per problemi di tipo psichico, come ansia, depressione, attacchi di panico e in generale disagio mentale, fondamentale risulta essere la presenza di un cane che sia in grado di stabilire un legame con la persona. Un legame di tipo non solo affettivo, ma anche fisico. Un cane propenso alle coccole è l’ideale in queste circostanze. Qui si prestano anche cani di taglia minore, come l Jack Russell Terrier, il Cavalier King Charles Spaniel, lo Shih-tzu, il Bulldog francese o il Barboncino. Tra i cani di taglia medio-grande, ci sentiremmo di includere ancora lui, il Labrador e soprattutto il Golden Retriever.

Pet therapy: i cani
Richiesta informazioni

Hai bisogno di consulenza o di un consiglio? Indicazioni per i migliori prodotti per i tuoi animali? Siamo a tua disposizione, contattaci cliccando sul bottone richiedi informazioni e inviaci il tuo messaggio.

Tag